Che tipo di medico è necessario per la neuropatia?

Che tipo di medico è necessario per la neuropatia?


La neuropatia periferica è una categoria malattia che include qualsiasi di una serie di sintomi derivanti da lesioni nervose o il comportamento dei nervi insolito. Neuropatia può variare da disorientare doloroso debilitante, a seconda del paziente, le origini del problema e la progressione della malattia. Sintomi neuropatici non possono automaticamente essere attribuito ad una specifica origine. I medici devono indagare sulle cause di ciascun paziente, e gli specialisti di gestione del dolore spesso può aiutare i sintomi di dolore indirizzo.

Che cosa è la neuropatia periferica?

La neuropatia periferica è il termine che descrive e infortunio o malattia che colpisce le aree del sistema nervoso al di fuori del cervello e del midollo spinale (da qui il termine 'periferici'). In sostanza qualsiasi nervi al di fuori di queste regioni possono teoricamente essere colpite da un neuropatia.

Quali sono i tipi di neuropatia?

Mononeuropatie sono condizioni che interessano solo un singolo nervo, tale è in braccio o il piede di un paziente. Polineuropatia si verifica quando più nervi misbehave simultaneamente, spesso in zone diverse del corpo, e in un modo che appare collegato. La maggior parte delle neuropatie sono 'acquisito' indotta da un fattore esterno o ambientale come un'infezione, lesioni, cattiva alimentazione o anche una tossina. La famiglia più raro delle neuropatie ereditarie sono geneticamente ereditata dai figli da parte dei genitori. Ci possono anche essere neuropatie 'idiopatica' - in cui eziologia della condizione non può essere determinato.

Panoramica delle cause

Neuropatie possono manifestarsi in vari modi, tutti a seconda del nervo / s colpiti e la causa della lesione del nervo. La sindrome del tunnel carpale è causato dal movimento ripetitivo frequente, come ad esempio la digitazione pesante, e può causare grave dolore, intorpidimento o difficoltà a mano e delle dita movimenti. Altri mononeuropatie possono essere causati da una pressione costante o ripetuta su una zona del corpo - come nervo ulnare o lesioni del nervo radiale, che può essere causata dalla pressione frequenti sui gomiti. Polineuropatie possono essere causati da una serie di fattori, tra cui alcune infezioni virali, carenze nutrizionali, le risposte autoimmuni (in cui il sistema immunitario misidentifies cellule nervose come agenti patogeni stranieri), o il diabete o l'alcolismo, per citarne alcuni.

Considerazioni in cerca di cure

Quando cerca di cure, è spesso consigliabile iniziare con il vostro medico di medicina generale, o uno specialista rilevante che abbia familiarità con voi e la vostra storia medica. La scelta di quale medico per vedere sarà probabilmente fortemente dipendente che la storia e la natura e la gravità dei sintomi. Alcuni casi di neuropatia possono richiedere nient'altro che un periodo di riposo, o modificare in abitudini (come ridurre o trasferire pressione su certe aree del corpo).

Una vasta gamma di medici

Un paziente con diabete, per esempio, che inizia a sperimentare i primi sintomi della neuropatia (come formicolio e intorpidimento delle braccia o gambe) deve contattare immediatamente il medico che è più familiare con la sua storia medica, o di un medico ben versato nel trattamento del diabete . Tuttavia, l'intera gamma di medici che possono essere chiamati a trattare o contribuire alla diagnosi e il trattamento di un ipotetico neuropatia è abbastanza ampio. sintomi digestivi possono giustificare l'intervento di un gastroenterologo. sintomi genito-urinario possono indicare la consultazione con un urologo o Ostetricia / Ginecologia. Ortopedici, neurologi, immunologi, nutrizionisti, tossicologi e specialisti di malattie infettive sono solo alcuni degli esperti medici che possono essere chiamate a partecipare al trattamento della neuropatia durante la loro carriera. I medici specifici che si impegneranno in un caso particolare dipenderà l'identificazione dei sintomi e il processo di limitazione delle probabili cause e di trovare vie per il trattamento.