Come scrivere un comunicato stampa di lancio del prodotto / evento per principianti

Come scrivere un comunicato stampa di lancio del prodotto / evento per principianti


Lo scopo di un comunicato stampa è quello di lasciare un giornalista conoscere la tua storia notizie e cercare di interessarlo abbastanza che scriverà su di esso. Proprio come con ogni altro tipo di comunicazione, è importante considerare il destinatario e come sta probabilità di ricevere il vostro comunicato stampa in modo da essere più efficaci.

istruzione

1 Assicurarsi di essere molto chiaro circa l'obiettivo del vostro comunicato stampa. Si potrebbe desiderare la gente a venire al vostro evento, per esempio, o anche solo per andare in un negozio per acquistare il nuovo prodotto. Alcuni nuovi comunicati stampa di prodotto vengono inviati alla stampa specializzata per incoraggiare i dettaglianti a prodotto. Un comunicato stampa mirata con la semplice pressione del consumatore viene inviato in un secondo momento.

2 Scrivere il primo paragrafo. Questo dovrebbe contenere tutti i fatti essenziali circa la vostra storia - chi, cosa, dove, perché e come. Per assicurarsi che avete individuato l'angolo più interessante, far finta che tu sei il direttore del giornale per il quale lavora il giornalista. Mantenere chiedendo, "Perché i miei lettori essere interessato a questo?" Con il tempo ti sei posto questa domanda tre volte, avrete identificato la tua storia.

3 Scrivere tra due ulteriori e quattro paragrafi, fornendo più dettagli con ogni nuovo paragrafo. Ad esempio, il primo paragrafo può annunciare che un nuovo prodotto sarà disponibile. Ulteriori punti possono includere dettagli come il prezzo, ciò che il prodotto è fatto, e che lo progettò. Mantenere il linguaggio semplice e di fatto. Non essere tentato di usare parole come "bella" o "bella".

4 Terminare con una citazione, o da una persona di alto livello presso la vostra azienda o forse da un cliente. Questa è l'occasione per aggiungere linguaggio emotivo o soggettiva che non sarebbe appropriato nel corpo del comunicato stampa.

5 Scrivere il titolo. Questa sarà la prima cosa che il giornalista vede come apparirà nella casella Oggetto della sua e-mail. Quindi, assicurarsi che racchiude la storia e lo tenta di aprire l'e-mail. Un buon consiglio è quello di utilizzare una parte di un verbo nel titolo, in quanto rende il suono più vivace.

6 Aggiungere le informazioni di contatto alla fine del vostro comunicato stampa. Semplicemente dire, "Per ulteriori informazioni si prega di contattare ..." Assicurati di dare il nome, numero di telefono e indirizzo e-mail di qualcuno che sarà a disposizione per rispondere ad altre domande del giornalista. È inoltre possibile aggiungere "Note per i redattori," un paragrafo standard di dare informazioni di base sulla vostra azienda.