Quali sono alcuni dei modi per utilizzare una puleggia?

Quali sono alcuni dei modi per utilizzare una puleggia?


Tutti i sistemi di pulegge funzionano allo stesso modo di base. Un cavo o corda avvolge attorno ad una ruota con una scanalatura nel suo centro. Quando la fune viene tirata, la ruota gira. Una estremità della corda è attaccato ad un oggetto, che dovrà forza applicata ad esso. In termini di produttività, pulegge possono fornire un vantaggio meccanico piuttosto - il vantaggio della macchina provvede rispetto facendo il lavoro senza la macchina.

Tipi puleggia

La puleggia di base è una singola puleggia fissa, in cui la puleggia è fissato in posizione. In questo caso, il vantaggio meccanico è uno, cioè la stessa forza è necessario con le carrucole come colpo. In un sistema di puleggia mobile, la puleggia è tipicamente collegato all'oggetto viene spostato. La puleggia mobile ha un vantaggio meccanico di due. In un sistema composto di pulegge, una puleggia fissa ed una puleggia mobile sono combinati in un unico sistema, creando un vantaggio meccanico maggiore di due, ma dipende da altri fattori quali il peso, l'attrito e la distanza.

Spostamento di oggetti pesanti

Poiché una puleggia cambia la direzione della forza su un oggetto, può rendere più facile sollevare oggetti pesanti. Il modo più semplice per dimostrare questo sarebbe avere una puleggia fissa in un punto al di sopra dell'oggetto da sollevare. La corda dovrebbe collegare l'oggetto, filo attraverso la puleggia sopra e raggiungere fino a terra vicino all'oggetto. Tirando la corda alzerà l'oggetto; Tuttavia, la distanza sollevato è uguale alla distanza tirato sulla corda. Ad esempio, tirando la corda 1m alzerà il 1m oggetto. Per migliorare il vantaggio meccanico, è possibile utilizzare un sistema composto di pulegge. In questo caso, con una seconda puleggia aggiunto all'oggetto, tirando la corda 1m può sollevare l'oggetto circa 3m.

Andare in barca

Pulegge servono macchine come importanti navi a vela. Comunemente chiamato "paranco" quando viene utilizzato su una barca a vela, pulegge sono responsabili per il sollevamento delle grandi vele pesanti in posizione. pulegge sono utilizzati anche in regolazione e stringendo le vele, e quindi sono parte integrante dello sterzo e controllo della nave.

Alzare un oggetto

È possibile utilizzare una puleggia per sollevare un oggetto superiore a quello che normalmente in grado di. Un esempio comune di questo è un pennone. Il flag è attaccato ad una corda, con una puleggia fissa nella parte superiore del pennone. Tapparelle operano anche da un sistema di puleggia fissa. L'utente tira sulla stringa, che viene infilato attraverso la puleggia, e, a sua volta alza le tapparelle.

Spostare un oggetto Lateralmente

È possibile utilizzare pulegge per spostare un oggetto da un punto all'altro, senza sollevarlo. L'esempio più tipico di questo è un clothesline. Un stendibiancheria è un sistema a due pulegge, con uno su ciascuna estremità della linea. Una linea continua viene utilizzato, in modo che tirando in entrambe le direzioni causerà gli articoli sulla linea di avvicinarsi o allontanarlo, a seconda di quale parte della linea è tirato.