Qual è lo scopo di un filtro polarizzatore in fotografia?

Qual è lo scopo di un filtro polarizzatore in fotografia?

Qual è lo scopo di un filtro polarizzatore in fotografia?

Un polarizzatore è uno dei filtri più versatili e una necessità per ogni fotografo serio. Anche se spesso utilizzato nella fotografia di paesaggio, che hanno un valore inestimabile per una varietà di applicazioni di ripresa - valorizzare il cielo, riducendo i riflessi, abbagliamento taglio e intensificando i colori. Tenete a mente che i filtri polarizzatori non sono compatibili con la maggior parte delle fotocamere "punta e shot", ma, invece, sono un accessorio di solito riservato ai riflessi singola lente.

Meccanica

Avvitare il polariser direttamente sulla lente della fotocamera e sufficiente ruotare il filtro per ottenere l'effetto desiderato. Per ottenere il massimo impatto, il sole ideale deve essere di 90 gradi rispetto la posizione di tiro. Se il sole è direttamente prima o dietro di voi - che equivale a 180 gradi - i risultati saranno minimi.

Skies

Trasformare un cielo fiera da insignificante in un blu drammatico con lo spin di un polarizzatore. Eventuali nubi sparse si aprirà al contrario, fornire un ulteriore fattore wow.

Riflessi

Rimozione riflessioni rappresenta un secondo uso di un filtro polarizzatore. In una giornata luminosa, il sole si riflette l'acqua sarà desaturare i colori e evitare che la fotocamera cattura una vista di nulla al di sotto la superficie dell'acqua. Ad esempio, quando si riprende un ruscello in autunno, una rotazione del polarizzatore può rimuovere i riflessi dell'acqua e permettere alla fotocamera di catturare il colore delle foglie d'autunno sotto la superficie. In modo simile, le finestre di ripresa possono presentare un problema comune per i fotografi. Un filtro polarizzatore consente di abbassare i toni di una finestra di riflessione e la cattura di fuori qualunque cosa interessante scena si trova all'interno. Infine, quando si riprende un ritratto, un polarizzatore può rimuovere qualsiasi riflesso fastidioso dai vetri di una persona.

Fogliame

Migliorare la saturazione dei colori del fogliame. Uno dei momenti peggiori per scattare foto è a mezzogiorno, quando il sole duro crea abbagliamento e contribuisce a toni slavati. Mentre è ancora consiglia di fotografare più vicino al alba e il tramonto, un filtro polarizzatore può funzionare per eliminare il riverbero e intensificare notevoli sfumature della natura.

Contro

obiettivi più intercambiabili per i riflessi single-lens hanno differenti diametri Ciò significa che a meno che tutte le lenti hanno lo stesso diametro (la misura tutta la parte anteriore della lente.) - che è quasi impossibile, è necessario acquistare una polarizzazione diversa filtro per ogni obiettivo. Sfortunatamente, poiché sono fabbricati con due parti ottiche distinte, tendono ad essere più costoso di altri filtri. In secondo luogo, un polarizzatore è costruito con vetro scuro e diminuirà la quantità di luce che raggiunge il sensore della fotocamera. Per questo motivo, essi sono i più utilizzati in piena luce, piuttosto che le impostazioni scarsamente illuminata.

Obiettivi grandangolari

Le note Luminous Paesaggio, "Se la lente è più largo circa 24mm quando usato con aperture sul bordo dell'anello può causare vignettatura (aree nere) agli angoli del telaio." L'acquisto di un più sottile (e più costoso) filtro polarizzatore è auspicabile se si ha intenzione di girare regolarmente con un obiettivo grandangolare.

Conclusione

Un filtro polarizzatore è un accessorio fotografico facile da padroneggiare e la sua applicazione può fare una differenza significativa nella qualità delle foto.