Come sostituire le ganasce del freno posteriore di una KIA Sedona

Come sostituire le ganasce del freno posteriore di una KIA Sedona


Kia Motors prima ha iniziato a vendere il minivan Sedona negli Stati Uniti nel 2002. Questa è stata la prima offerta di Kia nella categoria minivan, e un certo numero di caratteristiche di progettazione di riduzione dei costi sono stati inizialmente incorporato nel design per aiutare a mantenere il basso prezzo di vendita. Una di queste funzionalità è stato l'uso di freni a tamburo sulle ruote posteriori dei modelli Sedona primi venduti dal 2002 al 2005. I proprietari di questi primi modelli Sedona possono beneficiare imparando a servire i freni a tamburo posteriori stessi.

istruzione

1 Parcheggiare la macchina su una superficie piana e. Bloccare i pneumatici anteriori per evitare che la macchina si muova. Non inserire il freno di emergenza. Mettere il cambio in posizione di parcheggio. Allentare i dadi su entrambe le ruote posteriori di un giro ciascuna con una chiave dado dell'aletta. Jack la parte posteriore della vettura in modo da entrambe le ruote posteriori sono da terra e impostare la macchina in modo sicuro su cavalletti di sicurezza. Finire di togliere i dadi e quindi rimuovere le ruote posteriori.

2 Rimuovere le due viti che fissano il tamburo del freno al mozzo. Rimuovere il tamburo dal gruppo mozzo. Toccare il tamburo con un martello o mazzuolo liberarlo se è occupato. Individuare piazza freno bullone cavo tenditore sotto la macchina sul lato del conducente e rilasciare la tensione sul cavo freno allentando completamente il dado.

3 Afferrare l'estremità della molla leva di regolazione con le pinze e sganciare l'estremità della molla dalla leva di regolazione. Sganciare l'estremità opposta della molla dalla porta pattino e rimuovere la molla.

4 Rilasciare la tensione della molla sulle ganasce dei freni ruotando la manopola di regolazione. Rimuovere la leva di regolazione. Rimuovere la molla puntone sganciando le estremità, uno alla volta con le pinze. Rimuovere la molla di riavvolgimento inferiore seguito dalla molla di richiamo superiore nello stesso modo.

5 Togliere la ganascia del freno in avanti, tenere premuto il perno e la molla di montaggio della ganascia del freno in avanti. Grip e deprimono il tenere premuto il perno e la molla di montaggio con una pinza e quindi ruotare il perno fino a quando le linguette di fermo sulla linea di pin up con le tacche della piastra di supporto. Estrarre il gruppo perno e molla dalla piastra di supporto. Sganciare le estremità della molla di ancoraggio delle due ganasce. Rimuovere la ganascia del freno in avanti. Rimuovere il gruppo rotella di regolazione e l'assemblaggio leva di regolazione della scarpa dal freno posteriore. Utilizzare pinze per estrarre il fermaglio dalla leva di parcheggio perno e separare la leva dalla porta pattino avanti.

6 Rimuovere il pattino del freno posteriore tenere premuto il perno e la molla di montaggio dalla scarpa freno posteriore. Grip e deprimono il pattino del freno posteriore tenere premuto il perno e la molla di montaggio con una pinza e quindi ruotare il perno fino a quando le linguette di fermo sulla linea di pin up con le tacche della piastra di supporto. Estrarre il gruppo perno e molla dalla piastra di supporto. Tirare delicatamente la scarpa freno posteriore dalla piastra di supporto, facendo attenzione a non piegare o danneggiare il cavo del freno di stazionamento. Rimuovere il cavo del freno di stazionamento dalla scarpa freno posteriore facendo scorrere l'estremità del cavo dalla fra i denti di fissaggio.

7 Misurare il diametro interno del tamburo del freno con un micrometro freno a tamburo in posti diversi. Il tamburo è fuori turno se tutte le misurazioni del diametro non sono gli stessi. Il diametro massimo ammissibile tamburo specificata dal costruttore è 10,07 pollici, e se il diametro misurata è maggiore del diametro ammissibile allora il tamburo è esaurita e deve essere sostituita. La superficie frenante all'interno del tamburo, deve essere in buone condizioni, libero da qualsiasi scanalature profonde, macchie smaltate, o crepe. Se il tamburo ha alcun danno grave allora deve essere sostituito. Danni di lieve entità può essere corretto da avere il tamburo lavorato in un negozio di macchina, negozio del freno, o negozio di ricambi auto.

8 Misurare lo spessore della guarnizione ganascia del freno. Spessore minimo ammissibile specificato dal produttore è di 0,04 pollici. Se lo spessore della guarnizione è inferiore al minimo consentito, o se il rivestimento è equamente usurato o danneggiato, sostituire le scarpe.

9 Pulire tutte le parti spruzzando con abbondante liquido detergente freni. Pulire con stracci e strofinate delicatamente con una spazzola metallica per rimuovere lo sporco difficile. Cattura tutta liquido detergente freni utilizzato in una vasca di raccolta e smaltimento di fluido utilizzato in conformità alla normativa vigente. Svitare le due metà della ruota di regolazione e pulirli accuratamente con liquido detergente freni. Rivestire le filettature rotella di regolazione con grasso freno Prima di rimontare le due parti. Applicare grasso freno per gli otto punti di contatto in cui le ganasce toccano la piastra posteriore. Fare attenzione a non ottenere grasso sui fodere per calzature freni o l'interno del tamburo del freno.

10 Per il rimontaggio, seguire i passaggi in ordine inverso. Usare la ruota posteriore opposta come guida. Impostare il meccanismo di auto-regolazione avviando il veicolo e pompando i freni. Ripetere la procedura sulla ruota opposta. Sostituire le ruote. Abbassare la vettura.