Premi Nobel Legendary

Premi Nobel Legendary

introduzione

I Premi Nobel per la fisica, la chimica, la medicina, la letteratura, l'economia e il premio per la pace sono tra le distinzioni più rispettati nel mondo moderno. L'elenco dei vincitori delle passate edizioni è un catalogo di alcuni dei più grandi conquiste dell'umanità dal 1901, e qualcuno che si riceve è senza dubbio salito in cima del loro campo. Ci sono alcuni vincitori precedenti, tuttavia, che hanno realizzato così tanto che eclissano anche i loro coetanei illustri.

Albert Einstein

Albert Einstein è senza dubbio il più famoso scienziato nella storia. Ha vinto il premio Nobel per la fisica nel 1921, per la sua spiegazione dell'effetto fotoelettrico e il suo servizio in generale monumentale al campo. Le sue teorie della relatività speciale e generale sono le sue opere più note, e ha anche rivelato la natura interconnessa di materia ed energia nel probabilmente la più famosa equazione di tutti i tempi, E = mc ^ 2.

Ernest Hemingway

Ernest Hemingway ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1954 per la sua padronanza dell'arte della narrazione, e in particolare la sua successiva opera "Il vecchio e il mare". La sua influenza si estende lungo e in largo nel mondo della letteratura, e rimane uno dei i più grandi scrittori americani della storia.

H. Müller

Herman Miller ha preso il premio Nobel per la Medicina nel 1946 per la sua scoperta che le radiazioni nucleari possono causare mutazioni. Ciò ha fatto seguito il devastante bombe di Hiroshima e Nagasaki, e divenne una voce di primo piano in opposizione alla guerra nucleare.

Marie Curie

Marie Curie è sia la prima donna a vincere un premio Nobel e una delle poche persone ad aver mai vinto premi in due campi diversi. Nel 1903, ha vinto il premio di fisica insieme a suo marito Pierre e fisico Antoine Henri Becquerel per il suo lavoro sulle radiazioni. Nel 1911, ha scoperto radio e del polonio, due degli elementi chimici, ed è stato insignito del premio Nobel per la Chimica.

Sir Alexander Fleming

Sir Alexander Fleming ha vinto il premio 1945 Nobel per la Fisiologia e la Medicina, insieme a Sir Howard Florey ed Ernst catena, per scoprire un farmaco importante originariamente denominato "succo di muffa." Fleming è tornato al laboratorio dopo una vacanza e ha scoperto che qualche fungo era cresciuto in alcune piastre di Petri contenenti batteri. Dopo un po 'di ispezione, si è reso conto che i batteri nei piatti che circondano il fungo erano morti, ma quelli più lontani erano intatte. Ora sappiamo il suo "succo di stampo", come la penicillina.

Watson, Crick e Wilkins

Uno dei più controversi Premi Nobel è andato a James Watson e Francis Crick, che ha scoperto che il DNA ha avuto il suo familiare forma a doppia elica. Maurice Wilkins condivise 1962 Premio per la Medicina con loro a causa della sua formazione immagine cristallografia a raggi X, che ha rivelato la struttura. Il premio è stato controverso perché Rosalind Franklin era un collaboratore importante, ma è morta quattro anni prima di essere assegnato, il che significa che il suo contributo è rimasto sconosciuto.

Martin Luther King Jr.

Martin Luther King Jr. ha preso il premio per la pace nel 1964 per il suo attivismo non violento nel movimento per i diritti civili. Il suo "I Have a Dream" discorso è uno dei pezzi più noti di oratoria nella storia umana, ma in un giorno per giorno agito come una figura chiave nel movimento per i diritti civili. Morì quattro anni dopo aver ricevuto il suo premio.

Werner Heisenberg

Werner Heisenberg ha vinto il premio Nobel per la fisica nel 1932 per il suo lavoro pionieristico sulla meccanica quantistica. Egli è più noto per il suo omonimo "principio di indeterminazione", in cui si afferma che non si può conoscere sia la posizione e la velocità di una particella. Ciò significa che se si lavora come qualcosa di veloce è in movimento, non si sa dove si trova; e se si sa dove si trova, non si conosce la sua velocità. Star Trek ha aggiunto "compensatori di Heisenberg" in loro teletrasporto per tenere conto di questo, e Walter Bianco ha assunto il suo nome (un po 'poeticamente) nella serie tv Breaking Bad.

John Paul Sartre

Sartre, grazie alla sua natura esistenziale, è una delle poche persone ad aver rifiutato un premio Nobel. Ha rifiutato 1964 Premio per la letteratura per evitare di giocare preferiti in una lotta culturale tra l'est e l'ovest, prendendo un premio da un'istituzione occidentale. Si sentiva anche che accettare il premio potrebbe "trasformare" lo in "un'istituzione", assumedly perché avrebbe messo il suo autentico "sé" - il tema centrale della sua filosofia esistenziale - a rischio. La Federazione Nobel lo riconobbe come il vincitore, a prescindere. Le sue opere più famose sono essere e il nulla e il lavoro di finzione nausea.

La Croce Rossa

La Croce Rossa ha vinto più premi Nobel di qualsiasi altra entità o individuo. Hanno vinto i Premi 1917 e 1944 di Pace per il loro lavoro durante le guerre mondiali, e ha ricevuto un terzo premio nel 1963 come riconoscimento per il loro centesimo anno come organizzazione. Durante le guerre hanno aiutato i civili, sorvegliato campi di prigionieri di guerra e consegnato messaggi di perdere persone o prigionieri di guerra.