Qual è lo scopo di un comunicato stampa?

Qual è lo scopo di un comunicato stampa?


Un comunicato stampa è un documento distribuito ai giornalisti per fornire loro le informazioni che essi possono utilizzare per scrivere la storia di un prodotto, una società o un individuo. Le aziende di distribuire i comunicati stampa in una serie di situazioni, per esempio, quando lanciano nuovi prodotti, vincere un importante nuovo account, annunciare i risultati finanziari o nominare un alto dirigente. Usano i comunicati stampa per comunicare il costo informazioni in modo efficace a clienti, potenziali clienti e opinion leader le cui opinioni influenzare la percezione della società.

Ruolo

Un comunicato stampa è una forma di pubblicità non retribuito in giornali, riviste, radio e televisioni, e blog. Si tratta di una forma alternativa di comunicazione alla pubblicità, in cui una società paga per inserire le informazioni nei media. Per essere accettabile per i giornalisti, un comunicato stampa deve fornire informazioni di fatto che è notizia e rilevante per il pubblico del medium. Un comunicato stampa che annuncia la costruzione di un nuovo impianto di produzione in una zona di alto tasso di disoccupazione, per esempio, sarebbe rilevante e interessante per entrambi i media locali e nazionali, così come i clienti e gli investitori della società.

Relazioni con i media

Fornendo ai giornalisti comunicati stampa li aiuta a fare il loro lavoro. I comunicati stampa consentire ai giornalisti di fornire ai propri lettori un quadro up-to-date del settore che coprono, aumentando lo stato della pubblicazione come una fonte autorevole di informazioni. Mantenere i giornalisti informati aiuta a costruire buone relazioni tra una società ei media, che porta a una migliore copertura delle attività della società.

Comprensione

comunicati stampa di fatto contribuiscono ad aumentare la comprensione di una società e costruire un atteggiamento positivo verso di essa. Questo può essere importante se la società incontra problemi e vuole mantenere la fiducia dei suoi clienti e investitori. Se, per esempio, una società subisce gravi incidenti, come un attacco di incendio o di computer, e perde la capacità di produzione, le voci possono circolare nei media che potrebbe provocare ulteriori danni alla reputazione dell'azienda. Un comunicato stampa informativo, che definisce la posizione della società e le misure che sta adottando per recuperare, può aiutare a ripristinare la fiducia se i giornalisti hanno un buon rapporto con la società e presentare la storia in modo positivo.

Credibilità

Un comunicato stampa che porta ad una notizia in una pubblicazione autorevole aiuta a costruire la credibilità di una società. I lettori ritengono che i giornalisti sono indipendenti e fiducia che le loro storie si basano sul fatto, contrariamente alla pubblicità che è progettato per indurre. La credibilità può essere un fattore importante quando i potenziali clienti stanno valutando i fornitori prima di prendere una decisione finale di acquisto. Un articolo su una società in una rivista gestione influente, per esempio, può aiutare a persuadere i dirigenti di alto livello, come amministratori delegati o direttori finanziari, che stanno scegliendo il fornitore giusto.