& # 34; Exchangeable Acidità & # 34; definito

& # 34; Exchangeable Acidità & # 34; definito


Una misurazione pH indica il grado di acidità o alcalinità di un campione di suolo. Tuttavia, l'acidità scambiabile è un concetto completamente diverso. I suoi valori non sono sempre correlate con i valori di pH del terreno.

I colloidi

acidità scambiabile dipende dalla presenza di colloidi nel terreno. Colloidi sono particelle troppo grandi per sciogliere in una soluzione di acqua ma così piccole che non si depositeranno dalla soluzione. Spesso hanno una carica elettrica. particelle di argilla nel suolo sono spesso colloidi.

Acidità intercambiabile

le particelle cariche positivamente chiamati cationi attaccano a particelle di argilla colloidali che hanno una carica elettrica opposta. Alcuni ioni (atomi elettricamente cariche) sono acide, soprattutto gli ioni idrogeno e ioni di alluminio con una carica +3. I cationi che attaccano a colloidi d'argilla sono intercambiabili; i cationi idrogeno e alluminio conficca ad argilla colloidale costituiscono l'acidità scambiabile del suolo. Al contrario, il valore di pH non misura alcuna ioni che si attaccano a colloidi, ma solo ioni idrogeno che sono effettivamente disciolti in una soluzione del suolo.

Effetto delle piante

L'idrogeno e ioni di alluminio possono scambiare posti con ioni in soluzione del suolo, aumentando così il pH. Alcuni ioni di alluminio entreranno in contatto con le radici delle piante e possono avere un effetto tossico, secondo l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite.