Qual è la differenza tra Lacquer & smalto Clearcoat?

Qual è la differenza tra Lacquer & smalto Clearcoat?


Dopo aver dipinto un'automobile con sottopelo pigmentato, si può dare il prodotto finito maggiore profondità con una o più mani di chiaro-coat, una non-pigmentato lacca, smalto o uretano. Oltre a migliorare l'aspetto, lacca e smalto chiaro-cappotti proteggono gli strati di vernice pigmentate sottostanti. Si può descrivere le differenze chimiche tra di loro in poche frasi. Descrivendo le differenze sociali nel loro uso, e come uno, anche se tecnicamente superiore, mai completamente sostituito l'altro fornisce uno scorcio affascinante nella cultura automobilistica della California, dove ha iniziato clear-cappotti.

Il periodo d'oro della Kustom Kar

Qual è la differenza tra Lacquer & smalto Clearcoat?


Il periodo d'oro di macchine di costume (spesso farro Kustom Kars da appassionati), esteso dai primi anni Cinquanta attraverso gli anni Settanta. "Archivio" auto americane ( "Detroit di ferro") trasformati in scintillanti oggetti ribassati di giovane desiderio maschile americano. "Vernice trasparente", gli strati esterni trasparenti di un lavoro di verniciatura personalizzata, quasi sempre lacca, ha fatto proteggere il bagliore firma metallico della vernice di fondo e la profondità visiva anche fornito, ma, altrettanto importante, ha fornito quello che i sociologi chiamano un "significante:" un apparentemente insignificante, anche senza senso "qualcosa" che sta potentemente per qualcos'altro. In questo caso avere una finitura trasparente rivestito lacca multistrato sulla vostra automobile significato si apparteneva al culto della Kalifornia Kustom Kar.

sognando la California

Qual è la differenza tra Lacquer & smalto Clearcoat?


automobili Personalizzazione si è verificato in tutto il mondo, ma i praticanti più venerati tutti provenivano dalla California o lì migrati a diventare (brevemente) immortale: George Barris, che probabilmente ha avuto origine l'ortografia Kustom, Carl Casper, Ed (Big Daddy) Roth, Tommy (greco) Hrones e Norm Grabowski, che ha creato la macchina Kookie guidato su "77 Sunset Strip". Per tutti questi pionieri personalizzazione, la manodopera necessaria per spruzzare i molti strati necessari per un lavoro di vernice lacca è diventato un aspetto importante del valore: mensile articolo macchina funzionalità di Hot Rod Magazine quasi sempre descritto il processo di verniciatura e commentato con approvazione quando il costruttore utilizzato come molti come 50 strati di chiaro-coat, ogni mano strato carteggiato con carte abrasive sempre più fini. In questo senso, lacca fornito il mezzo perfetto. Gli strati più aggiunti, la più ricca e più profonda la finitura è diventato, e le molte ore di pittura e levigatura questo termine hanno dimostrato quanto ci tenevi sulla tua auto.

La baby aerodinamica kolor karamella

di Tom Wolfe 1963 cultura pop narrativa, "La baby aerodinamica kolor karamella," popolare la frase circa un decennio dopo i primi customizer reso popolare la tecnica pittorica. Hanno fatto confusione chip quasi microscopiche di metallo, spesso in alluminio anodizzato (un processo elettrolitico) un arancio brillante ( "mandarino fiocco") o rosso ( "fiocco candy-mela"), in vernice alla nitro. Questi rapida essiccazione vernici organiche provenienti da vari materiali naturali, come il cotone, con strutture cellulari. Dal momento che i fiocchi anodizzato ossidati facilmente, sopra-rivestimento della vernice metallica con più strati di protettivo trasparente-coat fornito una soluzione interessante che divenne ben presto un quasi-cult.

fragile bellezza

Qual è la differenza tra Lacquer & smalto Clearcoat?


vernice automobilistica aveva mai guardato come questo prima. Quando la luce solare rimbalzò i fiocchi metallici al traguardo quasi ballato. Purtroppo, "un lavoro di vernice lacca era un po 'autodistruggersi. Cioè, dopo qualche anno si otterrebbe così forte che avrebbe cominciato a rompere e chip." I più strati si aggiungono la più bella e fragile è diventato. Molte delle creazioni più sgargianti Barris 'ha davvero diventare pezzi da museo - la vernice è diventato così fragile non si poteva guidare le auto senza screpolature e screpolature della finitura. Customizer iniziato a cercare un sostituto durevole. Non hanno mai trovato uno hanno accettato. restauri autentici ancora oggi richiedono lacca, e, idealmente, la lacca nitrocellulosa naturale, piuttosto che la sintesi sostituto lacca acrilica.

Clear-strato di smalto

Qual è la differenza tra Lacquer & smalto Clearcoat?


Nella maggior parte delle applicazioni automotive commerciali (come distinto da applicazioni per auto su misura), smalti gradualmente sostituiti lacche. Dal momento che smalti pigmentati anche ossidano meno protetta, smalti chiaro-coat poi sostituiti organico nitrocellose lacche chiaro-cappotto. smalti Automotive provengono da resine alchidiche: composti sintetici derivati ​​da acidi dicarbolic. A differenza di vernici, smalti hanno una lucentezza naturale. Non necessitano di levigatura, lucidatura o lucidatura, e forniscono gran lunga maggiore durata nel tempo. La maggior parte di fascia alta automobili commerciali contemporanei (come di primavera, 2010) hanno due o tre strati di smalto vernice-lavoro con uno strato esterno di smalto trasparente-coat. Gli appassionati di auto raramente usano smalti, sia pigmentate o trasparente-coat.