Che cosa fa perimetrale media in matematica?

Che cosa fa perimetrale media in matematica?


A perimetro è la lunghezza del percorso intorno ad una zona. In altre parole, il perimetro di una forma è la lunghezza totale dei suoi lati o contorno. Il perimetro di una forma è l'equivalente a due dimensioni della superficie di un solido tridimensionale. È possibile calcolare i perimetri dei poligoni regolari, utilizzando formule standard.

perimetro formule

È possibile utilizzare formule standard per calcolare i perimetri di molti poligoni, tra cui la seguente: perimetro di un quadrato = 4 * larghezza perimetro di un rettangolo = (2 * larghezza) + (2 * lunghezza) perimetrale (circonferenza) di un cerchio = pi * diametro = 2 * pi * raggio perimetro di qualsiasi poligono regolare = numero di lati * lunghezza del lato il perimetro di qualsiasi poligono irregolare retti pari alla somma delle lunghezze dei lati.

Circonferenza

Il perimetro di un cerchio è detta circonferenza. Nel misurare il perimetro degli oggetti circolari nel mondo reale, di solito è utile per avvolgere qualcosa flessibile come un metro a nastro o un pezzo di corda attorno all'oggetto e trovare quanto tempo un pezzo che serve per circondare l'oggetto. La formula geometrica per la circonferenza dipende dal conoscere il diametro del cerchio, la distanza più lunga tra due punti sulla circonferenza di un cerchio, o il raggio, che è uguale a metà del diametro.

Applicazioni pratiche

Conoscendo il perimetro di un oggetto o di zona ha molte applicazioni del mondo reale. Ad esempio, la circonferenza di un pneumatico auto moltiplicato per il numero di giri al minuto le marche di pneumatici può aiutare a calcolare quanto velocemente l'auto è in movimento. Misurare il perimetro dei vari piani del corpo può aiutare a monitorare la salute o scegliere il formato che copre la destra. Il perimetro di un cantiere determina la lunghezza della scherma si avrebbe bisogno di racchiuderlo.

perimetri irregolari

Molte forme hanno perimetri irregolari, fatta di angoli disuguali, linee di lunghezza diversa o anche curve. Questi perimetri possono essere difficili da calcolare e deve essere affrontata caso per caso. Se la misura diretta con lo spago o un metro a nastro non è un'opzione, scomporre la forma in curve uniformi e segmenti di linea retta. A seconda della quantità di informazioni circa i angoli, lunghezze e le curve si inizia con, potrebbe essere necessario usare la trigonometria o di calcolo per trovare le lunghezze di alcune parti del perimetro.