Cosa succede quando prezzo delle azioni di una società scende bruscamente?

Cosa succede quando prezzo delle azioni di una società scende bruscamente?


Le aziende esistono per fare i soldi per i loro proprietari. I proprietari di una società quotata in borsa sono i suoi azionisti. Così, quando prezzo delle azioni di una società scende bruscamente, gli azionisti perdono valore. Il CEO, con un senso di vuoto alla bocca dello stomaco, potrebbe sentirsi più come il pilota del Hindenburg di un membro dell'elite di business. Ma, non tutto è perduto solo perché il prezzo delle azioni scende, e un po 'di buono può venire di esso. Qualsiasi mossa drammatica nel prezzo indica i cambiamenti reali nel mercato azionario che garantisce l'attenzione temperato con cautela.

Identificazione

prezzo delle azioni di una società va più basso perché più soci stanno cercando di vendere rispetto cercando di acquistare. Il conseguente aumento di alimentazione disponibile costringe il prezzo inferiore fino a raggiungere un equilibrio. La motivazione per la vendita che spinge un prezzo minore quota può essere determinata società, come ad esempio sugli utili aspettative abbassato, la perdita di quote di mercato o materiali modifiche al business. Può anche essere generale, in relazione alle preoccupazioni circa le scorte come una classe di attività, un particolare settore o l'economia nel suo complesso.

Importanza

Una società quotata in borsa raccoglie capitali attraverso l'offerta iniziale di azioni, non dal loro commercio nel mercato aperto. Così, un calo del prezzo delle azioni non necessariamente influenzano direttamente le operazioni della società. Lo fa influenzare il valore delle stock option dei dipendenti e, eventualmente, le pensioni, e le azioni della società potrebbe in sé possedere, se del caso. Alcune aziende utilizzano l'andamento del titolo nella valutazione compensi dei dirigenti.

effetti

azioni di una società rappresentano interesse di proprietà della società. Quando le azioni diventano più economici, il costo di acquisto di una partecipazione di controllo va giù pure. Così, una società le cui azioni sono scesi bruscamente è soggetto alle offerte asporto e offerte pubbliche. Nel lungo periodo, gli azionisti potrebbero beneficiare se la nuova gestione corregge i problemi della società. Nella misura in cui il calo di prezzo riflette seri problemi con la società, potrebbe anche far presagire la raccolta di capitali diluendo azionisti esistenti.

Benefici

Molte aziende hanno programmi di riacquisto delle azioni in atto che restituiscono il capitale agli azionisti con l'acquisto di azioni sul mercato aperto. In teoria, la diminuzione conseguente alimentazione flottante aumenta il valore di ciascuna quota rimanente. Quando prezzo delle azioni di una società scende bruscamente, un team di gestione ben posizionato con un piano di riacquisto esistente può approfittare dei prezzi scontati e acquistare più azioni con il denaro assegnato. Questo è l'opposto di raccolta di capitale diluendo azionisti.

considerazioni

Una società paga dividendi il cui prezzo delle azioni scende bruscamente sperimenta un contemporaneo aumento nel suo dividend yield, perché il rendimento è pari al dividendo annuale per azione in dollari diviso per il prezzo per azione. Anche se questo a volte può creare opportunità per gli investitori, un problema di fondo serio e duraturo con la società probabilmente porterà ad un abbassamento del dividendo. Di fronte a una scelta tra fare i pagamenti di dividendi che sono insolitamente alto rendimento o l'acquisto di azioni, la gestione tende a favorire riacquisto di azioni.