Come modificare freni posteriori su una Hyundai Sonata

Come modificare freni posteriori su una Hyundai Sonata


Hyundai ha presentato la berlina Sonata economico di medie dimensioni per il mercato degli Stati Uniti nel 1989. Il modello è stato ridisegnato per anni di modello 1995, 1999, 2006 e 2011. Tutti i Sonate a partire dal 2004 e precedenti è venuto di serie con freni a tamburo posteriori, e sono disponibili optional freni a disco posteriori . Nel model year 2005 Hyundai cadere il disegno freno a tamburo e ha iniziato il montaggio tutte le Sonate con freni a disco posteriori. L'ispezione del freno e la manutenzione regolari è importante per la sicurezza dei motori, ed i proprietari Sonata possono risparmiare denaro imparando come eseguire questa operazione di routine se stessi. Per essere abile sui freni posteriori tutti i modelli Sonata ', si deve acquisire familiarità con le procedure di servizio sia per i freni a disco ea tamburo.

istruzione

1 Parcheggiare la macchina su una superficie piana. Non impostare il freno di stazionamento, ma zeppo saldamente le ruote anteriori per evitare movimenti accidentali del veicolo. Poco allentare i dadi poi sollevare la macchina. Sostenere il veicolo su un supporto assale. Rimuovere completamente i dadi ed estrarre la ruota.

2 Togliere i due bulloni asta pinza-guida, facendo attenzione a non danneggiare la protezione in gomma sulla fine di ogni bullone. Afferrare saldamente la pinza con entrambe le mani e farlo rotolare avanti e indietro per separare leggermente le pastiglie dei freni. Rimuovere il gruppo pinza dal disco e appenderlo fuori del modo con un gancio filo o una corda elastica. Fare attenzione a non danneggiare la tubazione del freno flessibile.

3 Far scorrere le pastiglie dei freni e gli spessori fuori della cornice pinza.

4 Ritrarre il pistoncino della pinza con un divaricatore pistone del freno. Regolare la piastra riavvolgitore metallo contro la superficie interna del telaio pinza esterna e posizionare l'estremità del mandrino riavvolgitore contro la faccia del pistone. Avanzare il mandrino per spostare il pistone nel cilindro. Fare attenzione a non schiacciare o danneggiare la guarnizione in gomma di avvio del pistone.

5 Rimuovere il disco tirandolo verso il mozzo. Se il disco viene afferrato, individuare i fori filettati vicino al centro del disco e inserire due bulloni 8mm nei fori. Serrare le viti in modo uniforme a jack il disco dal mozzo.

6 Misurare lo spessore della guarnizione pastiglie con un righello finemente graduata, e se è inferiore a 0,08 di un pollice, o se l'usura delle pastiglie è irregolare, sostituire le pastiglie.

7 Misurare lo spessore del disco freno in diversi luoghi in tutto il disco con un micrometro disco del freno. Sostituire il disco se lo spessore è inferiore a 0,32 di un pollice, o se il disco è deformato, incrinato o profondamente segnato. danni di lieve entità alla superficie del disco può essere riparato da avere il disco lavorato in un negozio di forniture negozio freno o parti di auto.

8 Rimontare il freno seguendo la procedura in ordine inverso. Lubrificare i perni di guida della pinza del freno con grasso. Sostituire la ruota e abbassare il veicolo. Testare il funzionamento del freno prima di guidare il veicolo.

1 Parcheggiare la macchina su una superficie piana e bloccare in modo sicuro le ruote anteriori per evitare movimenti accidentali del veicolo. Non impostare il freno di stazionamento. Poco allentare i dadi su entrambe le ruote posteriori e poi sollevare la parte posteriore della vettura. Sostenere il veicolo su cavalletti con le due ruote posteriore da terra. Rimuovere completamente i dadi e sfilare entrambe le ruote posteriori.

2 Togliere il dado del mozzo dal centro della ruota. Rimuovere i tamburi delle due ruote posteriori in modo che il freno assemblato può essere utilizzato come riferimento per il freno in attesa. Se il tamburo viene sequestrato, inserire i bulloni da 8 mm nei fori filettati due sulla faccia tamburo e stringere i bulloni in modo uniforme a jack tamburo fuori del mozzo.

3 Rimuovere la molla di ritorno superiore. Per rimuovere le molle, afferrare l'estremità della molla con una pinza e sganciarla dal suo punto di montaggio. Con la tensione della molla ora sollevato, sganciare l'altra estremità. Rimuovere la molla della leva di regolazione e la molla di ritorno inferiore nella stessa maniera.

4 Rimuovere il perno di hold-down da ciascuna delle ganasce del freno anteriore e posteriore. Ruotare la rondella cava e pin fino a quando le tacche nella lavatrice siano allineati con le linguette piccole sui fine del perno. Rimuovere la rondella e la molla tenere verso il basso. Spingere il perno attraverso la piastra posteriore. Rimuovere la ganascia del freno anteriore. Scollegare il cavo freno dalla leva di manovra sul pattino posteriore e rimuovere il pattino del freno posteriore.

5 Misurare lo spessore della guarnizione ganascia con un righello finemente graduata, e se è inferiore a 0,06 di pollice, sostituire le scarpe.

6 Misurare il diametro interno del tamburo del freno con un micrometro tamburo del freno. Il diametro deve essere uguale in tutte le direzioni, indicando che il tamburo è rotonda. Se il diametro è maggiore di 9,08 pollici, o se la superficie interna del tamburo ha qualche scanalature profonde, macchie smaltate o crepe, sostituire il tamburo. lievi danni alla parte interna del tamburo può essere riparato da avere il tamburo lavorato in un negozio di forniture negozio freno o parti di auto.

7 Pulire tutte le parti con freno liquido detergente. Utilizzare stracci e una spazzola metallica per rimuovere lo sporco e depositi ostinati. Essere sicuri di catturare tutti fluido utilizzato in una vasca di raccolta e smaltire correttamente. Smontare la manopola di regolazione estraendo la fine dell'asta di spinta e svitando le due metà della ruota stella. Pulire tutte le tre parti a fondo con freno liquido detergente. Lubrificare le filettature rotella di regolazione e l'estremità femmina asta di spinta con grasso freno prima di rimontare le parti. Si applicano anche grasso freno ai punti di contatto in cui le ganasce toccano la piastra posteriore e il pistone, e ai punti di articolazione a perni hold-down e la leva di regolazione.

8 Rimontare il freno seguendo i passaggi in ordine inverso. Fare riferimento alla ruota sul lato opposto come guida. Pompa i freni più volte per impostare il meccanismo di auto-regolazione e testare i freni. Ripetere la procedura sulla ruota opposta. Sostituire le ruote e abbassare il veicolo.