In rapida crescita viti ombra-amante nella zona 5

In rapida crescita viti ombra-amante nella zona 5


Vines contribuiscono a creare una sensazione di intimità e la calma quando viene utilizzato come sfondo in un giardino all'ombra. Essi forniscono inoltre la privacy o nascondere viste sgradevoli. Famoso architetto Frank Lloyd Wright, una volta scherzato, "Un medico può seppellire i suoi errori, ma un architetto può solo consigliare i suoi clienti l'impianto di viti." Diverse viti prosperano in un US Department of Agriculture piante Resistenza zona 5 dove le temperature invernali scendono a tra i meno 10 e meno -6.67 gradi C.

Metodi di arrampicata

Viti crescono utilizzando viticci, gemellaggio o aggrapparsi. I viticci sono piccoli germogli che crescono dalla vite raggiungere e avvolgendo intorno alcun sostegno nelle vicinanze. Esempi sono clematide, pisello dolce perenne e uva. Twining viti arrampicano avvolgendo la loro deriva intorno a qualsiasi supporto disponibile. Tubo dell'olandese, agrodolce e caprifoglio sono in questa categoria. vigneti abbarbicati, come la vite americana e ortensie arrampicata, si attaccano alle superfici con piccole radici avventizie che scavano nelle fessure.

Annual vs perenni Vines

Nel mondo della vite, in rapida crescita significa spesso invasive, come molti vitigni perenne lasciano il loro posto designato e di avventurarsi in prati, giardini e oltre. Se il controllo è un problema, allora è meglio piantare viti annuali che crescono rapidamente, ma che soccombere al freddo invernale. vite Black-Eyed Susan, canarino rampicante, gloria di mattina e arrampicata nasturzio tutti crescere e fiorire in ombra parziale di tre a sei ore di sole al giorno.

Parte ombra perenni Vines

all'ombra parte offre la luce sufficiente per molte viti perenni fiorite. La regina di tutti è Clematis. "Il presidente" cultivar vanta grandi fiori blu-viola, mentre "Le api Giubileo" offre a strisce fiori rosa e "Comptess de Bouchard" display pallido fiori rosa. Il caprifoglio Lonicera x brownii "Dropmore Scarlet" e "Goldflame" sono esecutori comuni, come è Ortensia anomala petiolaris, un ortensia arrampicata che, anche se a volte lento a partire, alla fine mette fuori una crescita vigorosa con grappoli di fiori abbondanti.

Vines perenni per meno di 3 ore di sole

Vite americana Parthenocissus quinquefolia estende facilmente lungo le recinzioni, ha fogliame che diventa rosso in autunno, e frutta blu-nero che attrae gli uccelli. edera Englemanii "Star Showers" di Engleman è una specie affini con foglie variegate. Per una copertura muro eccezionale, scegliere Boston edera Parthenocissus tricuspidata "Veitchii." Le sue foglie verde scuro girano arancio-rosso scarlatto in autunno. Il ornamentale kiwi Actinidia kolomikta foglie sono la metà verde e metà rosa e bianco. Tubo dell'olandese Aristolochia durior è un vecchio preferito crescere fino a 30 piedi all'anno, ma il suo profumo sgradevole richiede piantare distante.