Protocollo standard per un bastone ago

Protocollo standard per un bastone ago


I problemi di sicurezza in materia di punture accidentali possono causare l'allarme e l'ansia per qualsiasi persona lesa da un bastone ago. Assistenza sanitaria e programmi governativi hanno dedicato una quantità enorme di fondi e di ricerca per standardizzare le precauzioni per evitare punture così come il protocollo corretto nel caso di incidenti.

Importanza

agenti patogeni ematici sono microrganismi nel sangue o altri fluidi corporei che possono causare la malattia e la malattia. I microrganismi vengono trasmessi attraverso il contatto con sangue e fluidi corporei contaminati. punture accidentali possono indurre una persona a entrare in contatto con agenti patogeni ematici.

possibili malattie

Le malattie più comuni da all'operatore di ferirsi sono HIV (virus dell'immunodeficienza umana), HBV (virus dell'epatite B) e HCV (virus dell'epatite C). L'HIV è il virus che causa l'AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita), la fase finale e fatale della malattia da HIV. Tuttavia, molte persone vivono con l'HIV per anni senza sviluppare l'AIDS. Epatite influisce sulla funzione epatica e può anche essere fatale.

rischi professionali

Gli operatori sanitari --- tra cui medici e infermieri, tecnici di laboratorio, personale di emergenza e custodi --- hanno uno dei più alti della carriera rischi di incidenti ago bastone. Doveri, come un prelievo di sangue, somministrazione di farmaci, eseguire un intervento chirurgico, testare campioni di sangue o di tessuti e pulizia dopo queste procedure possono portare ad un accidentali punture legati al lavoro.

Protocollo

Se sei bloccato da un ago o altri oggetti appuntiti o ottenere sangue o altro materiale potenzialmente infetto negli occhi, naso, bocca o sulla pelle rotto, inondare immediatamente l'area esposta con acqua e pulire qualsiasi ferita con acqua e sapone o un disinfettante pelle se disponibile. Segnalare l'incidente al vostro datore di lavoro e consultare immediatamente un medico. Molti datori di lavoro hanno un manuale di procedura per passi da seguire per garantire che tutte le misure di riduzione del rischio sono stati affrontati.

Esame post-esposizione

Durante la prima visita di un medico a seguito di una puntura, il sangue sarà disegnato per eseguire un test di base, che verifica la presenza di virus o anticorpi sospette. Ulteriori sangue disegna preso ogni 6 settimane, 12 settimane e 6 mesi dopo il check di esposizione per l'attività di eventuali virus. Esteso follow-up (in genere 12 mesi) HIV è raccomandato per i professionisti con infezione da HCV dopo l'esposizione ad una fonte di co-infettati con HIV e HCV sia. test HIV deve essere eseguita su qualsiasi persona esposta che ha una malattia compatibile con una sindrome retrovirale acuta, indipendentemente dall'intervallo poiché l'esposizione.

farmaci

PEP è un acronimo per la profilassi post-esposizione, i farmaci prescritti a persone che hanno avuto un bastone ago e sono in cerca di cure, in attesa dei risultati dei vari esami del sangue. Il PEP prescritto per l'esposizione HIV è conosciuto come un farmaco antiretrovirale. Il PEP per l'HBV è l'immunoglobulina epatite B e il vaccino HBV. E 'raro utilizzare farmaci antiretrovirali per HBV o HCV l'esposizione.