Qual è il legno più stabile contro deformazione e contrazione?

Qual è il legno più stabile contro deformazione e contrazione?


Un albero è un essere vivente, che cresce, e quando si taglia uno giù per legname, i suoi processi naturali continuare per un breve periodo. Le cellule in attesa e trasferire l'acqua fino a quando finalmente evaporare. Le cellule poi contraggono e il legno si restringe e orditi. La quantità di deformità una tavola di legno sostiene dipende da che tipo di legno è che parte della struttura è venuto da e come è stato tagliato.

Perché legno Fili di ordito

Alberi trasferire acqua dalle radici alle foglie principalmente attraverso la corteccia e all'esterno del tronco. Il legno da questa parte dell'albero è più giovane e più acqua-carico, di conseguenza, riducendo di più quando si asciuga. Una scheda che contiene alburno dall'esterno del tronco e durame dalla metà tende a deformarsi in direzione della alburno come si asciuga. La direzione di orditura dipende dalla configurazione del grano, la larghezza e lo spessore del bordo, e la densità complessiva del legno.

Vs. Flat-Segati Legno Quarti di Segati

Millers possono fare assi da un albero, tagliando pezzi piatti da tutto il tronco o dividendo il tronco longitudinalmente in quarti prima di taglieri da esso. Schede che sono flat-segato utilizzando il primo metodo sono più probabilità di avere un mix di legno massello e alburno attraverso il grano. Perché alburno si restringe di più, è più probabile a deformarsi. Tavole che sono quarto di segato utilizzando il secondo metodo, tuttavia, sono più stabili perché il grano è simmetrica. Il legno si asciuga in modo uniforme e tende a non deformarsi.

Specie di legno

Legno con un grano vicino ha meno di una tendenza alla deformazione di poro aperto. Più il grano, meno spazio tra le fibre del legno, riducendo la possibilità di contrazione. I legni duri in genere hanno una grana più vicino di conifere, e le specie di latifoglie più dense crescere nei tropici. Molte specie tropicali contengono anche oli naturali che rimangono nel grano dopo il legno è essiccato. Questo previene la contrazione. Perché è così difficile, legno di queste specie è difficile da mulino e il lavoro. La maggior parte delle specie sono state eccessivamente raccolto, in modo che il legno è raro e costoso.

Il legno più stabile

La tendenza per una scheda di curvatura dipende dalla specie di legno e come il bordo è stato tagliato da un albero. Il bordo più stabile è tagliato da un albero di legno duro con grano denso in modo da minimizzare i tassi di ritiro attraverso il grano. Tavole larghe, anche quelli in legno densi, sono inclini a deformazione se provengono dall'esterno della struttura. D'altra parte, anche una tavola softwood può resistere deforma se è soprattutto massello. Perché hanno una stretta, grano simmetriche, tavole di legno duro quarto di segato di solito sono i più stabili.