Qual è lo scopo di una rondella di sicurezza?

Qual è lo scopo di una rondella di sicurezza?


Le rondelle sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni. Ogni tipo di lavaggio dispone di un proprio scopo unico. Per rondelle di sicurezza, che sono progettati per mantenere i dadi e bulloni si allentino. Rondelle di sicurezza hanno i loro diversi modelli. Ognuno è progettato per l'uso in una particolare applicazione. Alcune rondelle di sicurezza sembrano anelli con le estremità irregolari. Altri appaiono a forma di un anello esterno di denti stella.

Funzione

La rondella di sicurezza impedisce dadi e bulloni di ruotare, scivolare e si allenti a causa delle vibrazioni e della coppia. Diverse le rondelle di sicurezza svolgono questa funzione in modi leggermente diversi, ma il concetto di base è quello di tenere il dado e bullone posto. Alcuni rondelle di bloccaggio realizzare questa funzione mordendo nel materiale di base (bullone) e il dado con le loro estremità.

tipi

rondelle di bloccaggio elicoidale o dividere l'aspetto di un anello con le estremità irregolari. Le estremità dell'anello mordono materiale di fissaggio per impedirgli di girare. rondelle di blocco interno dente hanno denti poste all'interno dell'anello e forniscono un buon collegamento con la testa di fissaggio piccoli. External-rondella di sicurezza ha i denti situati all'esterno dell'anello lavatrice, che interviene su grandi teste di fissaggio. rosette di sicurezza esterna-interna / Combinazione hanno denti sia sul dentro e fuori dal ring. Questo fornisce una protezione migliore con grandi teste di fissaggio. Piramidale di tipo rondelle di sicurezza vengono utilizzati per progetti che richiedono elevate coppie di serraggio. rondelle di sicurezza svasate sono utilizzati con viti a testa piatta o ovali aventi una angoli svasati 82 o 100 gradi. Dome-tipo rondelle di sicurezza distribuire il carico su una vasta area e sono raccomandati per l'uso con materiali sottili o morbidi che richiedono una coppia elevata per lo svolgimento. rondelle di bloccaggio piatto sono simili a rondelle di bloccaggio a cupola, ma possono essere utilizzati in applicazioni che richiedono meno coppia o carico.

Materiale

La maggior parte delle rondelle di bloccaggio sono costituiti da alluminio, acciaio inossidabile, K-Monel, bronzo, zinco, lega di bronzo fosforoso e acciaio al carbonio. Il materiale utilizzato per la fabbricazione delle rondella è importante nel prevenire la rottura giù, perdendo così la sua forza di fissaggio.

applicazioni

rondelle di sicurezza sono comunemente utilizzati in applicazioni che comportano vibrazioni ed eventuale slittamento di fissaggio. Le industrie che utilizzano comunemente rondelle di sicurezza sono i mezzi legati (automobili, aerei, marini). rondelle di sicurezza possono essere utilizzati anche negli elettrodomestici, come i gestori di aria e lavatrici (lavatrici).

avvertimento

Se troppo coppia viene applicata ad una rondella elicoidale, può appiattire e diventare una rondella normale, perdendo così la sua capacità di bloccaggio. Inoltre, rondelle di sicurezza non deve essere usato come un modo per garantire un bullone o un dado troppo piccolo per un buco nella parte che è fissato. Essi non devono essere utilizzati anche per stringere un bullone o un dado che è troppo lungo.