Come calcolare la forza per ogni filettatura

Come calcolare la forza per ogni filettatura


Calcolo della forza per ogni filetto cade più in fisica di quanto non faccia riparazione a casa. Si tratta di rapporti di coppia-tensione, e questi possono cambiare in base a variabili. Potrebbe essere necessario fare questo calcolo per assicurarsi di avere gli strumenti giusti e possibile applicare la forza giusta per il progetto che si sta lavorando.

istruzione

1 Scegliere la vite che si sarà misurando. Conservare l'imballo se lo avete in modo da poter fare riferimento per le misurazioni.

2 Determinare le misurazioni della vite. Ciò includerà la dimensione filo, rifinire e snervamento. Queste misure devono essere elencati sulla confezione per la vite. Trovare la forza della vite sarà molto più accurato se si dispone di tali parametri disponibili.

3 Misurare la vite, se non si hanno le misurazioni disponibili. Potrebbe essere necessario indovinare per quanto riguarda la resistenza finitura e la resa. Ciò farà diminuire la precisione dei risultati. Un libro di ingegneria può avere le misure elencate, sulla base di parametri standard.

4 Inserire le misure in un calcolatore formula on-line. Se non si ha accesso a uno, è possibile trovare manualmente la forza per ogni filettatura. Una formula è T = DKF, con T essendo coppia, D essendo diametro o dimensione del filetto, K è il fattore di noce - vale a dire, finitura - e F è la forza - cioè, snervamento.