Come valutare un giornale

Come valutare un giornale


Conoscere ciò che rende un raccoglibile giornale può fare la differenza tra gettando le notizie di ieri nella spazzatura o la conservazione per i posteri in una scatola di immagazzinaggio acidi. Valutando un giornale richiede una certa conoscenza degli eventi storici, così come la conoscenza di come i processi editoriali di giornali e le tecnologie sono cambiati nel corso del tempo. Inoltre, è necessario conoscere il mercato per la raccolta di giornali e ottenere una visione in quali argomenti notizie sono la maggior parte della domanda.

istruzione

Come valutare un giornale

1 Cercare giornali con storie prima pagina su un importante evento storico, come ad esempio una inaugurazione presidenziale, un assassinio politico, frana elezioni politiche, o perdente vittoria delle World Series. Anche i giornali con eventi attuali, come la storica elezione del presidente Obama, possono diventare oggetti da collezione istantanei e comandare prezzi elevati. Vecchi, carte antico che caratterizza gli eventi famosi sono anche attraenti per collezionisti se sono in buone condizioni.

2 Determinare se il giornale è scarsa e la domanda. Alcuni giornali con storie prima pagina storici possono vendere in fretta, che fa salire il valore sul mercato da collezione. Ad esempio, l'edizione del New York Times che annuncia l'elezione del presidente Obama esaurito, costringendo i collettori per cercare fonti di mercato secondarie come eBay, dove una copia di quel particolare edizione ha venduto per £ 115,3 il 6 novembre, 2008.

3 Saper dire se il giornale è una ristampa. Un modo è quello di acquisire familiarità con i processi e le sfumature di stampa in epoca in cui è stato pubblicato il giornale da collezione. Ad esempio, in alcuni caratteri prodotte nel 1700 medio-fine, una "s" sembra più una "f". Inoltre, esaminare i giornali d'epoca e familiarizzare con il look and feel della carta utilizzata per la stampa di giornali verso la fine del 20 ° secolo 19 ° e l'inizio. Quindi confrontare le caratteristiche della carta antica per la carta utilizzata per i giornali da collezione si sa sono riproduzioni moderne.

4 Si consideri la condizione del giornale. Preferibilmente, dovrebbe essere in buone condizioni con immagini chiare e leggibili tipo, e senza strappi o lacerazioni. Tuttavia, i giornali sono tradizionalmente stampati su carta che non è stato progettato per durare più di un paio di giorni o settimane prima di essere gettato via. Pertanto, un giornale d'epoca sarà molto probabilmente in cattive condizioni. Tuttavia, collezionisti seri metterà più valore sul significato della notizia in prima pagina, piuttosto che la condizione fisica del giornale.