Come fare un lavoro del freno su una Kia Sedona

Come fare un lavoro del freno su una Kia Sedona


Kia Motors ha introdotto il minivan Sedona al mercato americano durante il modello-2002. La prima generazione di Sedona è svolto dal 2002 al 2005 e caratterizzato da un impianto frenante relativamente non sofisticato composto da freni a disco anteriori e freni a tamburo posteriori. Kia ha ridisegnato la Sedona per il modello-2006, e la seconda generazione di Sedona era equipaggiato con freni a disco su entrambe le ruote anteriori e posteriori. Esecuzione di una revisione dei freni è leggermente più complicata sulle Sedonas precedenti perché due diversi tipi di freni sono coinvolti; tuttavia, è alla portata di meccanico novizio per eseguire la manutenzione ordinaria dei freni su entrambi generazione di Sedona.

istruzione

Revisione del freno a disco

1 Parco il minivan su una superficie piana e saldamente il freno di stazionamento. Allentare leggermente i dadi poi sollevare il minivan con una presa. Sostenere il veicolo su un supporto jack. Rimuovere completamente i dadi ed estrarre la ruota.

2 Togliere i due perni di guida della pinza. Afferrare saldamente la pinza e farlo scorrere su e fuori il disco. Se la pinza è difficile da rimuovere, afferrare con entrambe le mani e oscillare avanti e indietro per forzare leggermente oltre le pastiglie poi rimuoverlo dal disco. Appendere la pinza fuori del modo con un gancio filo o una corda elastica. Fare attenzione a non danneggiare la tubazione del freno flessibile.

3 Staccare la pastiglia clip di fissaggio da loro estraendola con un cacciavite. Non danneggiare le clip. Rimuovere le pastiglie dei freni e gli spessori dalla pinza.

4 Allentare il tappo sul serbatoio del liquido dei freni. Ritrarre il pistoncino della pinza con un divaricatore pistone. In alternativa, è possibile utilizzare un gran C-clamp posizionando la rotazione del mandrino della pinza sul bordo del pistone e agganciando all'estremità del telaio del morsetto sul retro della pinza. Serrare la fascetta per ritrarre il pistone nel cilindro. Fare attenzione a non schiacciare o danneggiare la guarnizione del pistone in gomma. Inoltre, assicurarsi che il serbatoio del liquido dei freni non trabocchi come il pistone si ritrae, causando liquido dei freni eseguire il backup nel serbatoio. Serrare il tappo del serbatoio.

5 Rimuovere il disco tirandolo verso il mozzo. Se il disco è sequestrato, infilare due bulloni 8 millimetri nei fori nella parte centrale del disco. Allo stesso tempo, serrare i bulloni di jack il disco dal mozzo.

6 Misurare lo spessore delle pastiglie dei freni. Se i rivestimenti sono meno di 0,0787 di un pollice o se l'usura delle pastiglie è irregolare, allora le pastiglie devono essere sostituite. Misurare lo spessore del disco freno in diversi luoghi con un micrometro disco freno. Se lo spessore è inferiore a 1,02 pollici a qualsiasi luogo o se il disco è deformato, incrinato o altrimenti irrimediabilmente danneggiato, allora il disco deve essere sostituito. danni di lieve entità sulla superficie del disco può essere riparato da avere il disco lavorato in un negozio di forniture negozio freno o parti di auto.

7 Pulire le parti con liquido detergente freni. Essere sicuri di catturare tutti fluido utilizzato in una vasca di raccolta e smaltimento del fluido in conformità alla normativa vigente. Lubrificare i perni di guida della pinza del freno con grasso. Rimontare il freno seguendo i passaggi precedenti in ordine inverso. Avviare il minivan e verificare il funzionamento del freno. Reinstallare la ruota e abbassare il veicolo.

Revisione tamburo freno

1 Parcheggiare il veicolo su una superficie piana e bloccare le ruote anteriori per evitare che si muova. Lasciare il freno di stazionamento fuori. Utilizzare una chiave dado dell'aletta per allentare i dadi su entrambe le ruote posteriori. Elevare la parte posteriore del minivan con una presa e impostarlo in modo sicuro su cavalletti. Rimuovere entrambe le ruote posteriori.

2 Rimuovere le due viti che fissano il tamburo al mozzo. Estrarre il tamburo dritto dal mozzo. Se il tamburo è sequestrati, saldamente toccare il tamburo con un martello o mazzuolo per allentarla. Individuare il freno bullone cavo tenditore quadrato sotto la monovolume sul lato del conducente e svitare il dado per allentare la tensione del cavo del freno di stazionamento.

3 Utilizzare un paio di pinze per afferrare l'estremità della molla della molla leva di regolazione e sganciarla dalla leva di regolazione. Sganciare l'altra estremità della molla dalla porta pattino e impostare la molla parte.

4 Ruotare la manopola di regolazione stella di alleviare la tensione della molla sulle ganasce dei freni. Estrarre la leva di regolazione e metterlo da parte. Ruotare la manopola di regolazione per allentare la tensione sulle ganasce dei freni. Rimuovere la molla puntone sganciando entrambe le estremità con le pinze. Rimuovere la molla retrazione inferiore e la molla di ritorno superiore nello stesso modo. Impostare le molle da parte.

5 Rimuovere il perno di hold-down e la molla che tenere il (anteriore) ceppo primaria alla piastra di supporto. Utilizzare le pinze per afferrare il PIN. Premere e ruotare il perno finché non si allinea con la scanalatura nella piastra di supporto quindi far scorrere il perno e la molla verso l'esterno. Sganciare la molla di ancoraggio da entrambe le ganasce. Estrarre la scarpa primaria al largo della piastra di supporto e far scorrere il gruppo ruota di regolazione e l'assemblaggio leva di regolazione off del (posteriore) ganascia del freno secondario. Utilizzare le pinze per tirare il fermaglio off del perno di ritegno quindi tirare la leva del parcheggio di rotazione fuori la parte posteriore della scarpa.

6 Staccare la spina hold-down e la molla che tiene la scarpa freno di soccorso alla piastra di supporto. Utilizzare le pinze per afferrare il PIN. Premere e ruotare il perno finché non si allinea con la scanalatura nella piastra di supporto quindi far scorrere il perno e la molla verso l'esterno. Tirare con attenzione la scarpa secondario lontano dalla piastra di supporto. Rimuovere il cavo del freno di stazionamento dalla scarpa secondario facendo scorrere l'estremità del cavo dalla fra i denti di fissaggio.

7 Misurare il diametro interno del tamburo del freno con un micrometro tamburo del freno. Il diametro dovrebbe essere lo stesso, indipendentemente dalla direzione viene misurata, indicando che il tamburo è rotonda. Il diametro massimo ammissibile del tamburo è 10,07 pollici. La superficie interna del tamburo non dovrebbe avere alcun scanalature profonde, macchie smaltate o crepe. Se il tamburo mostra segni di danni irreparabili o se il diametro supera il massimo consentito, quindi il tamburo deve essere sostituito. lievi danni alla parte interna del tamburo può essere riparato da avere il tamburo lavorato in un negozio di forniture negozio freno o parti di auto. Misurare lo spessore della guarnizione sulle ganasce dei freni. Lo spessore minimo consentito è 0,04 di pollice. Se lo spessore della guarnizione è inferiore al minimo consentito, poi le scarpe devono essere sostituiti.

8 Pulire tutte le parti con freno liquido detergente. Utilizzare stracci e una spazzola metallica per rimuovere lo sporco e depositi ostinati. Essere sicuri di catturare tutti fluido utilizzato in una vasca di raccolta e smaltimento del fluido in conformità alla normativa vigente. Sfilare i due pezzi della rotella di regolazione e pulire le due metà con liquido detergente freni. Lubrificare le filettature rotella di regolazione con grasso freno prima di rimontare le due parti. Si applicano anche il grasso freno ai punti di contatto in cui le ganasce toccano la piastra di supporto (otto punti).

9 Rimontare il freno seguendo la procedura di cui sopra in ordine inverso. Fare riferimento alla ruota sul lato opposto come guida. Pompa i freni più volte per impostare il meccanismo di auto-regolazione quindi testare i freni. Ripetere la procedura sulla ruota opposta. Sostituire le ruote quindi abbassare il veicolo.