Come calcolare il gradiente ambientale

Come calcolare il gradiente ambientale


Un gradiente ambientale si riferisce al tasso con cui la temperatura diminuisce con l'altitudine. E 'spesso calcolato in modo da prevedere il comportamento delle particelle d'aria nello strato più basso dell'atmosfera, la troposfera, che rappresenta il 80 per cento della massa dell'atmosfera e fornisce le basi per la maggior parte dei suoi modelli meteorologici attivi. Le variazioni di temperatura durante la totalità dell'atmosfera sono utilizzati per dividere in suoi livelli standard: Ad esempio, la temperatura tende ad aumentare con salita nella stratosfera, che si trova al di sopra della troposfera, per poi diminuire nel prossimo strato più alto, la mesosfera - e poi aumentare nuovamente nel livello più alto, la termosfera.

istruzione

1 Dotare un elio o pallone a idrogeno con un termometro. I meteorologi, come quelli con il National Weather Service del National Oceanic and Atmospheric Administration, in genere, includono questi termometri con altre apparecchiature in un plico strumento chiamato radiosonde.

2 comprendere un trasmettitore radio nella radiosonde che è coordinato con ricevitori terrestri. Questo permette letture della temperatura - così come altri dati, come ad esempio la velocità del vento, la pressione atmosferica, umidità relativa e - per essere inviato in tempo reale dagli strumenti del tempo-palloncino aloft meteorologi.

3 Raccogliere letture della temperatura del radiosonde durante il suo volo. National Weather Service (NWS) palloncini salgono ad altezze di meglio di 115.000 piedi e percorrere più di 100 miglia dal loro punto di rilascio; i voli terminano quando i palloncini scoppiare ad un certo diametro (solitamente da 20 a 25 piedi, secondo il NWS). Il radiosonde galleggia a terra con l'ausilio di un paracadute.

4 Calcolare il tasso medio di variazione della temperatura in salita dividendo la variazione di temperatura del cambiamento di altitudine. Normalmente, la temperatura diminuisce ad un tasso particolare con l'aumentare dell'altitudine. Il tasso medio di decadenza nella troposfera è di circa -15,78 gradi Celsius per 1.000 piedi.

5 Confrontare il gradiente ambientale osservato con i cambiamenti di temperatura di una particella d'aria ascendente, di cui il gradiente adiabatico. Questo tasso si differenzia per i pacchi e gli impatti della stabilità o instabilità dell'atmosfera aria secca e umida. Ad esempio, una particella d'aria con un gradiente adiabatico secco, meno di quello attuale gradiente ambientale si raffredda più lentamente rispetto alla massa d'aria circostante se deviata in ascesa. Essendo quindi più caldo rispetto dei suoi dintorni, il pacco sarà meno denso e continuerà a salire.