Come utilizzare il modello CIPP di valutazione del programma

Come utilizzare il modello CIPP di valutazione del programma


Il modello CIPP rappresenta un approccio olistico per condurre valutazioni di istruzione, sanità e altri programmi pubblici. L 'acronimo CIPP rappresenta i quattro componenti principali di questo tipo di valutazione: contesto, input, di processo e di prodotto. Questo modello esamina il contesto, gli obiettivi, le risorse, l'implementazione e gli esiti di un programma pubblico, ed è progettato per fornire informazioni complete per i responsabili dei programmi che possono guidare le operazioni e identificare le aree di miglioramento. Utilizzando il modello CIPP nella valutazione richiede un approccio step-by-step che comprende i quattro componenti.

istruzione

1 membri Intervista del programma di gestione per sviluppare una comprensione dei problemi che il programma è stato progettato per risolvere. Questo è un elemento importante per comprendere contesto del programma, uno dei componenti chiave del modello CIPP. Chiedi per tutti i documenti che descrivono il programma e per i dati empirici che dimostrano l'esistenza del problema degli indirizzi del programma. Ad esempio, se un programma di tutoraggio dopo-scuola è stato progettato per migliorare i punteggi degli studenti nei test di matematica standardizzati, è necessario esaminare i dati degli anni scolastici precedenti per determinare il livello di rendimento degli studenti in matematica prima del programma. Dopo articolare i problemi e le sfide, si dovrebbe quindi dichiarare gli obiettivi previsti e gli obiettivi di un programma.

2 Compilare un elenco delle risorse disponibili il programma utilizzerà per affrontare il problema. Si tratta di ingressi, o io, componente della CIPP. Un programma richiede input, come i finanziamenti e di personale, per raggiungere i suoi obiettivi. Un programma di tutoraggio, per esempio, richiede tutor, uno spazio didattico e finanziamenti per i libri, calcolatrici, matite, carta e altri materiali in aula. Le fonti per identificare gli ingressi includono i documenti di bilancio del programma e di pianificazione. Nel valutare gli ingressi, essere sicuri di prendere in considerazione i problemi di qualità e quantità. Un fattore importante, per esempio, può essere qualifiche dei tutor, incluso se essi sono certificati docenti o volontari delle scuole, come ad esempio gli studenti universitari.

3 Monitorare e documentare le attività del programma. Questo è il componente processo di CIPP. È possibile ottenere informazioni sul processo del programma attraverso una varietà di metodi, tra cui sondaggi, interviste e osservazione partecipante. È possibile intervistare o sondaggio del personale di programma e destinato beneficiari dei servizi per documentare l'erogazione dei servizi. programma registra, come record di presenze degli studenti per le sessioni di tutoraggio, di rendimento di altri dati importanti per la valutazione delle attività e dei processi. Nel valutare il processo, compilare relazioni intermedie sulle attività del programma per mantenere la gestione del programma e altri decisori informati. Le esigenze di gestione e le altre parti interessate determineranno il numero di relazioni intermedie necessarie, così come il livello di dettaglio le relazioni dovrebbero contenere.

4 programmi Analizzare i risultati e gli impatti, che comprendono il componente di prodotto del modello CIPP. Mantenere gli obiettivi del programma in mente al momento di valutare i risultati. Utilizzando il programma di tutoraggio a titolo di esempio, è necessario determinare se gli studenti che hanno ricevuto il tutoraggio hanno dimostrato elevati livelli di miglioramento in matematica rispetto ai loro coetanei che non hanno partecipato al programma. È inoltre possibile intervistare il personale di programma e destinato beneficiari dei servizi per raccogliere le loro percezioni di risultati del programma.

5 Compilare una relazione completa di valutazione che affronta i quattro componenti principali di CIPP: contesto, ingressi, di processo e di prodotto. Ci sono molti approcci per l'organizzazione di una relazione di valutazione, ma fare ogni componente di una sezione principale è un metodo. Scrivi il rapporto in un linguaggio chiaro e conciso che enfatizza voce attiva e riduce al minimo l'uso di gergo tecnico. Utilizzare tabelle e grafici per evidenziare i risultati. Molte valutazioni chiudere con una serie di raccomandazioni per il miglioramento del programma. Se il rapporto contiene raccomandazioni, assicurarsi la possibilità di sostenere le vostre raccomandazioni con evidenze raccolte nella valutazione.